StefanoPerna.it – il Blog

Uno sguardo sul web…

Facebook Twitter RSS

Dove trovare applicazioni per Mac OS X gratuite?

Scritto da stefano il 18 aprile 2009

Ho comprato un Mac. Ho capito come funziona Mac OS X. E ora?

Non so dove trovare i programmi, non so i loro nomi, che cosa posso trovare nella rete?

Beh, la risposta a questa domanda è più che semplice: siti specializzati nella raccolta di applicazioni freeware (gratuite) e demo per Mac OS X.

Il sistema Mac OS X vanta innumerevoli applicazioni, grazie anche al suo cuore Unix, e spesso è difficile trovare quella che vogliamo semplicemente cercando sul web.

Alcuni siti internet come iUseThis, Versiontracker, MacUpdate e Apple Downloads offrono una vasta raccolta di applicazioni scaricabili gratuitamente ed ordinate per categoria.

In particolare siti come iUseThis offrono un ulteriore servizio: mostrano il numero di persone che usano una determinata applicazione e le ordinano non solo per categoria, ma anche assegnando dei tags (etichette) per trovare le applicazioni più simili a quella che stiamo guardando.

Il confronto

Vediamo più nel dettaglio come sono organizzati questi siti.

iUseThis

http://osx.iusethis.com

Sicuramente uno dei miei preferiti, sebbene spesso siano presenti meno applicazioni dei concorrenti.

La grafica del sito è pulita ed intuitiva.

iUseThis - Home Page

iUseThis - Home Page

Nella parte centrale vengono riportate le applicazioni inserite più recentemente o le nuove release.

Sulla detsra sono invece riportati i Tags più comuni e alcune applicazioni ritenute “interessanti”.

Possiamo inoltre effettuare la ricerca personalizzata tramite il campo Search, in alto a destra.

Cliccando su uno dei tag desiderati è possibile vedere le applicazioni ad esso associato.

Per esempio se siamo interessati a tutte le applicazioni per navigare sul web possiamo cliccare sul tag browser ed ottenere la lista delle applicazioni più usate. Il risultato è questo:

Selezione del tag: browser

Selezione del tag: browser

Come possiamo vedere l’applicazione più usata dagli utenti del sito è Firefox, con 15273 utilizzatori, segue poi Safari con 11479 utilizzatori e Opera con 2704.

Ogni applicazione è rappresentata da una scheda riassuntiva nella quale sono presenti informazioni molto utili: il numero di versione dell’applicazione, la sua data di rilascio ed il tipo di licenza (Freeware, Demo, GPL…).

Sono riportati anche una breve descrizione, i commenti, gli altri tags associati alla stessa applicazione, il link alla Homepage originale, il link per il Download ed eventualmente uno screenshot per avere la preview dell’applicazione.

Visualizzare lo screenshot

Visualizzare lo screenshot

Cliccando sul nome dell’applicazione è possibile vedere la descrizione completa, insieme alle altre informazione ed ai commenti.

Sulla destra sono inoltre proposte alcune applicazioni simili (Similiar Apps) che ci aiuteranno a farci un’idea di quali alterantive abbiamo a disposizione.

Scheda dell'applicazione

Scheda dell'applicazione

Possiamo infine scaricare l’applicazione che ci interessa cliccando su Download.

Generalmente il file dovrebbe iniziare ad essere scaricato immediatamente, a volte invece si viene reindirizzati sulla pagina web dell’applicazione.

Versiontracker

http://www.versiontracker.com

Versiontracker è uno dei primi siti ad offrire un servizio del genere. L’elenco di applicazioni presente è uno dei più vasti sebbene il sito risulti a volta confsionale e di difficile navigazione.

VersionTracker - Homepage

VersionTracker - Homepage

MacUpdate

http://www.macupdate.com

MacUpdate è un’altro storico sito che raccoglie una quantità enorme di applicazioni. Sotto molti punti di vista lo preferisco a Versiontracker, sebbene l’usabilità non sia paragonabile a quella di iUseThis.

Possiamo cercare le applicazioni sicuramente con più facilità e più intuitivamente, avendo a disposizione una buona suddivisione per categorie ed una ricerca parametrica.

MacUpadate - Homepage

MacUpadate - Homepage

Apple Downloads

http://www.apple.com/downloads

Il servizio offerto da Apple è sicuramente valido. Il sito è ben organizzato e le applicazione sono divise per categorie. L’unico difetto notevle è non poter effettuare ricerche mirate per esempio a mostrare le sole applicazioni freeware. Peccato. Sarebbe stato utile.

In generale Apple tende a dare visibilità molto alle applicazioni “scelte” dal suo team, e spesso sono applicazioni commerciali.

Apple Downloads

Apple Downloads

Confronto Riassuntivo

iUseThisVersionTrackerMacUpdateApple Downloads
Numero di applicazioniBuonoOttimoOttimoDiscreto
Ricerca delle applicazioniOttimaConfusionaleBuonaConfusionale
Ricerca per CategoriaBuonaDiscretaBuonaDiscreta
Ricerca per TagOttimaNon presenteNon presenteNon presente
Ricerca Applicazioni FreewareSiOrdinamento per licenzaSi Non presente
Rating e commentiOttimoDiscretoBuonoDiscreto
Usabilità ComplessivaOttimaDiscretaBuonaBuona
In questo tabella vengono confrontati i siti discussi precedentemente.
http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/stumbleupon_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/furl_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/sphinn_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

Lascia un commento

Chi sono

Ciao, mi chiamo Stefano e sono l’autore di questo sito.

Mi piace molto perdere tempo per il Web, soprattutto quando trovo strane notizie o foto curiose.

Ho deciso di raccoglierle in questo sito così che ognuno possa trovarle con facilità!

Se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!

Twitter

    Foto da Flickr

    Visit to UPMC Presbyterian on 12-3-2016Control Marcas_A Malata_Diciembre_2016BobcatGor (Goaar) Conference Punjab 2016 at Mohalla Dharamkot, Phagwara, Punjab by Kamal DharamsotNew photo added to gallery20161128-Lijiang Romance Show-9995.jpg Photo Assignment: NeatureNeil's Windows Phone