StefanoPerna.it – il Blog

Uno sguardo sul web…

Facebook Twitter RSS

Google Chrome OS, forse c’era da aspettarselo

Scritto da stefano il 8 luglio 2009

ChromeGoogle ha annunciato un nuovo progetto: Google Chrome OS, un sistema operativa open source incentrato sul web.

Come è stata definita dallo staff di Google, questo nuovo sistema operativo è una naturale evoluzione del successo ottenuto da Chrome, il browser marchiato Goggle che si è diffuso molto rapidamente negli ultimi tempi.

A quanto riportato nella pagina di presentazione del progetto, Goggle Chorme OS sarà un sistema operativo incentrato sul web, un “nuovo” concetto di sistema operativo, veloce stabile e sicuro.

Inizialmente sarà pensato soprattutto per la fascia dei Netbooks (i piccoli pc portatili tipo l’Asus eee PC o l’MSI Wind), ma la sua continua evoluzione lo porterà ben presto anche sui PC desktop.

Ora viene da chiedersi: c’era da aspettarselo?

In parte si. Google ha sempre voluto entrare nel settore dei sistemi operativi e dei software. Questo gli garantirebbe una presenza ancora più forte e autoritaria nel mercato.  Già nel passato aveva lasciato intravedere la sua volontà di entrare nei pc degli utenti con software propri.

Sono arrivati infatti velocemente un susseguirsi di applicativi de colosso del web: Google Earth, Google Desktop, Picasa, Chrome etc…

Ora il nuovo annuncio di Google Chrome OS.

L’idea che mi sono fatto è di un sistema basato su piattaforma Unix/Linux, che si avvantaggerà probabilmente di un’interfaccia utente molto simile a quella del browser Chrome estremamente rivolto ai servizi web. Ma quanle sarà il reale vantaggio per gli utenti?

Bene o male progetti simili si sono visti nel passato: gOS ne era un esempio (inizialmente associato proprio a quello che era stato definito Google OS, per la sua integrazione con i servizi Google).

Ora resta da aspettare, il lancio è infatti previsto per la seconda metà del 2010, tra un anno circa. Ma credo delle versioni beta inizieranno a girare molto prima.

E intanto Microsoft cosa ne pensa?

http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/stumbleupon_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/furl_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/sphinn_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

Lascia un commento

Chi sono

Ciao, mi chiamo Stefano e sono l’autore di questo sito.

Mi piace molto perdere tempo per il Web, soprattutto quando trovo strane notizie o foto curiose.

Ho deciso di raccoglierle in questo sito così che ognuno possa trovarle con facilità!

Se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!

Twitter

    Foto da Flickr

    DSC017961470047337953_39125 (1)888 #IPA #beer #London #stockholm #USA #DC #Berlin #NFL #DMV #Tokyo #Africa #DallasCowboys http://ift.tt/2drSj1L  2015-12-20 18.44.11.jpg1008850702016-12-06_06-46-2220161130-IMG_2593-Edit.jpg