StefanoPerna.it – il Blog

Uno sguardo sul web…

Facebook Twitter RSS

A volte può capitare che i file di sistema di Windows XP o Windows 2003 Server possano essere stati modificati (da un virus, per esempio) o possano risultare danneggiati.

Microsoft ha messo a disposizione una comoda utility che ci consente di ripristinare tali file in maniera molto semplice.

L’utility in questione si chiama SFC (sfc.exe) ed è integrata nei sistemi Windows XP e Windows 2003 Server. Una descrizione dettagliata è fornita nella pagina di supporto Microsoft.

Una tipica situazione

Una tipica situazione in cui questa utility ci può essere d’aiuto è quando non riusciamo ad aprire il programma Esplora Risorse (il processo explorer.exe), il quale ci consente di navigare tra i file presenti nel nostro PC.

L’applicazione Esplora Risorse non si avvia o non funziona correttamente.

Possibile soluzione

Una possibile soluzione è quella di lanciare l’utility SFC e provare a ripristinare i file danneggiati o modificati.

Come avviare l’utility SFC

Per poter avviare l’utility SFC bisogna possedere un account sul sistema con i diritti di amministratore. Nella maggior parte dei casi l’utente ha a disposizione tale diritti.

L’utility dovrebbe inoltre richiedere l’inserimento del CD d’installazione di Windows XP, quindi dovete tenerlo a portata di mano.

L’avvio dell’applicazione può essere effettuato in tre modi:

  • mediante il comando Esegui
  • dal Task Manager
  • dal Prompt dei comandi

Avvio da Windows tramite il comandi Esegui

Dal menà Start selezionare Esegui (o in alternativa utilizzare la shortcut premendo i tasti Windows + R).

Windows XP - Comando Esegui

Windows XP - Comando Esegui

Inserire quindi il seguente comando: sfc /purgecache e successivamente sfc /scannow.

Inserire il comando SFC /PURGECACHE e successivamente SFC /SCANNOW

Inserire il comando SFC /PURGECACHE e successivamente SFC /SCANNOW

Attendere quindi il completamente delle operazioni.

Avvio tramite il Task Manager

Per avviare il Task Manager di Windows potete premere i tasti “Ctrl+Alt+Can” o in alternativa cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Task Manager.

Windows XP - Avvio del Task Manager

Windows XP - Avvio del Task Manager

Dal menu File del Task Manager selezionare la voce “Nuova operazione (Esegui…)” ed inserire i comandi sfc /purgecache e successivamente sfc /scannow.

Task Manager di Windows XP

Task Manager di Windows XP

Avvio dal Prompt dei comandi

Se l’unico modo che avete per lanciare un comando è tramite il Prompt, potete eseguire i due comandi semplicemente scrivendoli (uno per volta, naturalmente) e premendo invio per avviarli.

Descrizione del comando SFC

Il comando SFC (System File Check) controlla tutti i file protetti di sistema e ne verifica la versione. Se viene rilevato che uno di questi file è stato sovrascritto o modificato, recupera la versione corretta dalla cartella della cache e lo ripristina.

Il comando viene lanciato passando un parametro relativo all’azione che vogliamo eseguire. La sintassi è la seguente: sfc [azione].

Le azioni che più ci interessano sono /purgecache e /scannow.

La prima, /purgecache, si occupa di ripulire tutti i file nella cache, in modo che in fase di ripristino dei file ci venga richiesto l’inserimento del CD per ottenere dei file sicurmanente validi.

La seconda azione, /scannow, si occupa di verificare e ripristinare tutti i file necessari.

http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/stumbleupon_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/furl_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/sphinn_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

Lascia un commento

Chi sono

Ciao, mi chiamo Stefano e sono l’autore di questo sito.

Mi piace molto perdere tempo per il Web, soprattutto quando trovo strane notizie o foto curiose.

Ho deciso di raccoglierle in questo sito così che ognuno possa trovarle con facilità!

Se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!

Twitter

    Foto da Flickr

    Thayer's Gull, Santa Ana River--Lincoln Avenue, 150 yards to the north of Lincoln Avenue), Anaheim CA, 12-5-2016DSC_3785IMG_2150.jpgGor (Goaar) Conference Punjab 2016 at Mohalla Dharamkot, Phagwara, Punjab by Kamal Dharamsot160812_amb_okawango69.jpgWP_20161010_001.jpgNeil's Windows PhonePre dessert at the atrium restaurant at collegeFotos