StefanoPerna.it – il Blog

Uno sguardo sul web…

Facebook Twitter RSS

Ad un giorno dall’uscita del nuovissimo Safari 4, finalmente in versione ufficiale (non la beta presentata tempo fa…), vi presento una piccola comparativa di compatibilità dei vari browser con gli standard web oggi diffusi (e quelli che probabilmente verranno).

I browser testati sono: Internet Explorer 8, Safari 4, Firefox 3.0.10, Opera 9.64, Chrome 2 su sistema operativo Windows XP SP3 e Mac OS X Leopard (ad eccezzione di IE8).

I test sono stati svolti usando l’Acid Test dell’associazione The Web Standards Project.

Sul sito sono disponibili 3 diversi tipi di test, ma ne analizzeremo solo due (il Test 2 e 3) in qunto il primo è basato su standard ormai vecchiotti e comunque tutti i browser provati hanno dato esito positivo al test.

Non riporterò nozioni tecniche a proposito dei test. Chi vuole approfondire l’argomento troverà tutte le notizie tecniche sul sito ufficiale dell’Acid Test.

Acid Test 2

Il secondo test consiste in una pagina web per provare le capacità del browser nel renderizzare correttamente i contenuti conformi agli standard HTML4CSS1PNG, e  Data URLs.

Maggiori dettagli sul test sono disponibili a questo indirizzo.

Acid Test 3

Il terzo test presenta una serie di prove incentrate su standard che sono ancora in fase di approvazione finale. Il focus del test riguarda soprattutto quello di dimostrare la capacità del browser di renderizzare correttamente i fogli di stile CSS3, oggetti DOM Level 2 2, ECMAScriptScalable Vector Graphics (SVG), XML, e data URIs.

Maggiori dettagli sul test sono disponibili a questo indirizzo.

Il test

Tutti i browser sono risuciti a superare l’Acid Test 2, come ci aspettavamo.

Le immagini sono riportate di seguito:

Internet Explorer 8 - Acid Test 2

IE8 - Acid Test 2

Aafari 4 - Acid Test 2

Safari 4 - Acid Test 2

Opera 9 - Acid Test 2

Opera 9 - Acid Test 2

Firefox 3-Acid Test 2

Firefox 3 - Acid Test 2

Chrome 2 - Acid Test 2

Chrome 2 - Acid Test 2

La situazione non è però così rosea con l’Acid Test 3.

Solo Safari 4 è riuscito a superare correttamente tutto il test (100/100).

Internet Explorer 8 e Opera 9 hanno fallito il test.

Firefox ha raggiunto i 71/100 e Chrome il 100/100 ma non superando il Linktest.

Ecco le immagini:

IE8 - Acid Test 3

IE8 - Acid Test 3

Safari 4 - Acid Test 3

Safari 4 - Acid Test 3

Firefox 3 - Acid Test 3

Firefox 3 - Acid Test 3

Opera 9 - Acid Test 3

Opera 9 - Acid Test 3

Chrome 2 - Acid Test 3

Chrome 2 - Acid Test 3

La Classifica finale

  1. Safari 4
  2. Chrome 2
  3. Firefox 3
  4. Opera 9
  5. Internet Explorer 8

Come ci si può vedere dai test Safari risulta essere il browser con maggiore attenzione alla compatibilità con gli standard del web. Anche Chrome si è comportato abbastanza bene.

Ci aspettavamo di più invece da Internet Explorer, Firefox e Opera, sebbene l’Acid Test 3 vada preso con una certa cautela, in quanto riferisce a tecnologie ancora non ben standardizzate.

Quale browser utilizzare?

Io continuo a consigliare i primi due in classifica: Safari e Chrome, sebbene nutro una certa simpatia anche per Opera. Anche Firefox e Internet Explorer sono ottimi prodotti.

In un prossimo articolo analizzeremo la velocità e le prestazioni generali di questi browser, non tralsaciando aspetti quali la sicurezza.

http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/stumbleupon_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/furl_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/sphinn_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

Lascia un commento

Chi sono

Ciao, mi chiamo Stefano e sono l’autore di questo sito.

Mi piace molto perdere tempo per il Web, soprattutto quando trovo strane notizie o foto curiose.

Ho deciso di raccoglierle in questo sito così che ognuno possa trovarle con facilità!

Se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!

Twitter

    Foto da Flickr

    Alarm¡¡detected.Barclays Center Arena - 20161206_1640Perché sur un camion 🚛 #guy #boy #portrait #life #blackandwhitephotography #instablackandwhite #blackandwhite #bnw #photooftheday #instadaily #instagood #amazing #beautiful #bestoftheday #art #igtravel #all_shots #mytravelgram #travel #t20161122_3712_HemelsGoud_169.jpgred and whiteIf I gazed into your eyes what would I see?test123 Control Marcas_A Malata_Diciembre_2016