StefanoPerna.it – il Blog

Uno sguardo sul web…

Facebook Twitter RSS

Twitter, un breve tutorial

Scritto da stefano il 9 aprile 2009

L’avvento del Web 2.0 ha visto la proliferazione di siti che offrono servizi orientati al Social Networking.

Il concetto alla base di Twitter è molto semplice: creare un sito di rete sociale e micro-blogging tramite il quale gli utenti possono scambiarsi messaggi brevi, noti come tweets, avendo la possibilità di restare sempre aggiornati sullo stato dei propri amici.

Ma più in dettaglio come funziona Twitter?

Ogni utente registrato ha la possibilità di inserire dei messaggi brevi di 140 caratteri che rappresenteranno il suo “stato”, un pò come avviene con lo stato mostrato in Facebook o in altri siti analoghi.

Ogni utente che ha deciso di seguire un’altro utente avrà in questo modo la possibilità di essere sempre aggiornato sullo stato del medesimo e potrà eventualmente mandare ulteriori messaggi mirati solo a quell’utente.

In fondo non è altro che un sistema per scambiarsi brevi messaggi, in privato ed in sociale, con la propria rete di amici.

Come iniziamo ad usare Twitter?

Come possiamo facilmente immaginare il primo passo consiste nella registrazione.

Il sito si presenta con una veste grafica molto semplice e ben curata.

Il sito di Twitter

Il sito di Twitter

Un grande e rassicurante bottone verde ci invita a registrarci: “Get Started – Join!”

Saremo reindirizzati alla pagina https://twitter.com/signup tramite la quale potremo finalmente creare il nostro nuovo account Twitter!

Registrazione a Twitter

Registrazione a Twitter

Creato il nostro nuovo account possiamo finalmente iniziare ad usare Twitter.

Cosa devo fare ora?

La nostra home è identificabile grazie al nostro nome utente. Per esempio il mio nome utente è stefanoperna, e la mia pagina su Twitter sarà identificabile con l’indirizzo http://twitter.com/stefanoperna.

La schermata che ci si presenterà è questa:

La nostra home

La nostra home

Inviare un messaggio -> Nella parte superiore abbiamo a disposizione un grande campo di testo nel quale potremo inserire un nuovo messaggio da pubblicare nel nostro profilo.

Subito sotto sono invece riportati tutti i messaggi pubblicati da noi e dalle persone che appartengono alla nostra rete, ovvero le persone che stiamo seguendo (i following_profile).

Nel mio caso potete vedere nell’immagine che poco fa ho inviato un messaggio in cui dicevo “Cooking PASTA!” (sto cucinando la pasta… ndr).

Ogni volta che inseriremo un nuovo messaggio le persone che seguono il nostro profilo vedranno apparire nella loro home il nostro tweet.

Rispondere ad un messaggio -> Per rispondere ad un utente e mandare un messaggio direttamente possiamo inoltre anteporre nel testo del messaggio il codice @nome_utente (per esempio se volete mandare un messaggio a me dovrete scrivere “@stefanoperna ciao stefano! questo è un saluto.”, ed io riceverò il messaggio direttamente nella mia home).

Controllare chi stiamo seguendo -> Nella colonna di destra sono riportati nel box Following, tutte le persone che attualmente stiamo seguendo.

Controllare i messaggi ricevuti -> Tramite il bottone @nostro_user_name (nel mio caso @stefanoperna) potremo vedere tutti i messaggi che qualcuno ci ha mandato.

I messaggi diretti sono invece messaggi indirizzati solo a noi, e solo noi possiamo leggerli. Per poter mandare un messaggio diretto ad un utente basta scrivere nel testo “D user_name testo_del_messaggio”.

Sotto il nostro nome utente (in alto a destra) sono invece riportati il numero di persone che stiamo seguendo (following_profile), delle persone che ci stanno seguendo (followers_profile) e il numero di aggiornamenti presenti nell nostra home (updates).

Aggiungere un amico -> Per aggiungere nuove persone è possibile andare su Find People (in alto a destra) e cercare la persona desiderata. Eventualmente se conoscete il nick name della persona (come nel mio caso stefanoperna) potrete andare nella sua home all’indirizzo http://twitter.com/user_name e cliccare il pulsante Follow sotto il nome del profilo.

Invitare un amico -> Se la persona che volete aggiungere non è ancora iscritta a Twitter, potrete invitarlo dalla stessa pagina Find People, andando nella sezione Invite by email ed inserendo la sua email.

Usare Twitter con applicazioni esterne

Il funzionamento del sito è come avrete notato molto semplice e ben congeniato.

Possiamo avvalerci inoltre di innumerevoli applicazioni desktop (da usare direttamente da Windows, Mac OS, Linux) un pò come se fossero dei programmi di messaggistica istantanea (tipo MSN Live, Skype…).

Una lista dei programmi per i vari sistemi operativi la trovata all’indirizzo http://twitter.pbwiki.com/Apps.

Tra le mie preferite ci sono:

Ora non vi resta che divertirvi iniziando ad usare Twitter!

Happy Tweets!

Per seguire i miei Tweets andate all’indirizzo http://twitter.com/stefanoperna e aggiungetemi tra i vostri amici!

A breve spieghero inoltre come collegare Twitter a Facebook, in modo da aggiornare lo stato del profilo di Facebook automaticamente ogni qualvolta si inserisce un nuovo messaggio su Twitter.

http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/stumbleupon_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/furl_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/sphinn_48.png http://blog.stefanoperna.it/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

2 Commenti a “Twitter, un breve tutorial”

  1. roberto scrive:

    xche non mi fa + entrare normale come entravo prima??

  2. roberto scrive:

    non mi fa + entrare su twitter il mio nome su twitter è @roberto83456223

Lascia un commento

Chi sono

Ciao, mi chiamo Stefano e sono l’autore di questo sito.

Mi piace molto perdere tempo per il Web, soprattutto quando trovo strane notizie o foto curiose.

Ho deciso di raccoglierle in questo sito così che ognuno possa trovarle con facilità!

Se avete commenti o suggerimenti scrivetemi!

Twitter

    Foto da Flickr

     First Snow_DSC3294-2Giornata lunga, in casa, Edoardo in convalescenza, Ethan con mal di pancia, io che approfitto per sistemare e riordinare quello che solitamente rimane incompiuto. Ora sfinita vado a letto, ma nonostante ciò amo la mia vita. #almostchristmas #quasinatale #34-35-36-37-38-39-40www.sosyalmedyacin.comDSC07052Big celebration first car Honda Amaze